Sull'ingiustizia by Amartya K. Sen

Sull'ingiustizia by Amartya K. Sen

autore:Amartya K. Sen [Sen, Amartya K.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, Ethics & Moral Philosophy, Political Science, Human Rights
ISBN: 9788859002697
Google: 4jooUiJstuMC
editore: Il Margine
pubblicato: 2013-11-15T08:45:02+00:00


L’ingenuità non è sempre dove si pensa che sia e, talvolta, la realtà si prende la rivincita per il malo modo in cui viene trattata. La democrazia, l’etica e la giustizia non possono essere una mera questione di utilità individuale o di razionalità. Le regole o le norme collettive sono necessarie nel mondo in cui viviamo non soltanto perché sono utili per il soddisfacimento delle preferenze individuali o per una cooperazione mutuamente proficua.

La tradizione del contratto sociale ha, secondo Sen, seri limiti nel fornire un sostegno a una teoria della giustizia che alla fine funge da barriera alla ragion pratica in materia di giustizia. Al contrario, il suo approccio della scelta sociale è, nelle sue più profonde ambizioni, incompleto in modo da impedire qualunque chiusura dottrinale. E per un’ottima ragione: è influenzato da una filosofia politica basata sulla riflessione, una filosofia morale basata sui bisogni e un approccio empirico ai fatti sociali ed economici. In altre parole, Sen nega la possibilità che una questione possa essere totalmente e definitivamente compresa e l’idea di una linea politica che possa consentire di padroneggiare completamente il futuro. Ma crede anche che dobbiamo riconoscere la nostra umana attitudine a ragionare, simpatizzare e cooperare per rafforzare il perseguimento generale della giustizia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.